Gemellaggi

Il Comune ha sottoscritto  Patti di gemellaggio, con il Municipio di Yaglidere della Provincia di Giresun (Turchia) e con il Comune di Esteban Echeverria in Montegrande (Argentina).

Le motivazioni che hanno indotto il sindaco a proporre il patto di gemellaggio con il comune di Yaglidere della provincia di Giresun in Turchia scaturisono dagli studi effettuati dal Centro studi di promozione culturale del Cilento, infatti, si ritiene che il toponimo Ceraso  non deriva dalla nota pianta (Prunus cerasus), ma, più verosimilmente può rapportarsi ad una città nella regione del Ponto sul Mar Nero anticamente chiamata Kerasos, da cui il latino Cerasus.

Per quanto concerne le azioni intraprese nell’ambito del suddetto gemellaggio, nel mese di luglio dell’anno 2005, il Sindaco pro tempore di Ceraso si recò in Turchia per la sottoscrizione del Patto di gemellaggio con il Municipio di Yaglidere; dopo tale iniziativa, non è seguito purtroppo alcun altro contatto con il Comune turco gemellato. Si spera in un prossimo futuro di poter riallacciare i rapporti con l’attuale amministrazione del Municipio gemellato.

Il gemellaggio con il comune di Esteban Echeverreria in Montegrande (Argentina) è stato proposto perchè nella città di Monte Grande in Argentina vive ed opera una numerosa colonia di cittadini della frazione Santa Barbara di questo Comune che, pur inseriti nel nuovo paese, nel corso degli anni hanno sempre mantenuto vivi i legami con il paese di origine conservandone gli usi e le tradizioni,  pertanto si è pensato ad un gemellaggio tra la città di Monte Grande della provincia di Buenos Aires e questo Comune.

Nel mese di dicembre dell’anno 2005, fu sottoscritto il Patto di gemellaggio con il Comune di Esteban Echeverria in Montegrande.

Diversamente che con il Municipio di Yaglidere, sono abbastanza frequenti i contatti con la municipalità di Montegrande, dove risiede una comunità di numerosi cittadini originari di questo Comune. Spesso il Sindaco parla in collegamento radiofonico con gli italiani residenti in Montegrande; si sono susseguite visite della comunità argentina a Ceraso e di quella di Ceraso in Argentina; visite che si verificano almeno con cadenza annuale e durante le quali vengono promossi scambi culturali. Lo scorso anno a Ceraso è stato ospitato il gruppo folkloristico “Sexteto Milonguero” proveniente da Montegrande che ha tenuto a Ceraso un applaudito spettacolo di musiche e danze tradizionali argentine ed è stato accompagnato in visita guidata nel Parco del Cilento. Sono frequenti inoltre i contatti epistolari e telefonici con i connazionali residenti in Argentina.

I gemellaggi si propongono lo scopo di rafforzare i legami tra i popoli per dare ai giovani la possibilità di conoscere la vita e la cultura di civiltà diverse dalla propria, per costruire un importantissimo momento di incontri, con il quale potrà darsi avvio a scambi in modo da entrare in  contatto con la realtà culturale dei partners, per offrire l'opportunità di fare paragoni di cultura, di vita e tradizioni, tenendo altresì conto che se da sole, come singole realtà, le entità comunali  rappresentano patrimoni di cultura isolati, assieme il loro potenziale diventa ancor più significativo.