Regione Campania

Itinerario culturale europeo "La Rotta dei Focei" - Radici Antiche e un Futuro Condiviso

Il Comune di Ceraso ospite del Comune di Foça in compagnia del Console Italiano in Turchia per discutere e programmare le prossime entusiasmanti attività legate all'Itinerario Culturale Europeo della Rotta dei Focei
Data:

06/05/2025

Foça
© Comune - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un nuovo tassello si aggiunge alla costruzione dell’identità culturale mediterranea, e il Comune di Ceraso si conferma protagonista nella nascita della “Rotta dei Focei”, l’itinerario che punta a unire territori storicamente legati dalla civiltà focea. Un progetto ambizioso a respiro europeo, che ha preso forma concreta nei giorni scorsi in Turchia, con una missione istituzionale che ha visto il vicesindaco di Ceraso, Antonio Cerullo, rappresentare la comunità cilentana.

La delegazione cilentana si è recata prima a Casa Italia, nel cuore di Izmir in compagnia del Console Italiano in Turchia per discutere e programmare le prossime entusiasmanti attività legate all'Itinerario Culturale Europeo della Rotta dei Focei e poi a Foça - storica città dell’Asia Minore da cui partirono i coloni fondatori di Velia-, dove è stata ricevuta dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione con calorosa e squisita ospitalità.

Durante l’incontro istituzionale a Foça, trasmesso in videoconferenza anche con le città di Escala (Spagna) e Aleria (Francia) che pure fanno parte dell'itinerario, è stato tracciato il percorso futuro della Rotta, con focus sui valori fondanti del progetto: cooperazione culturale, valorizzazione del patrimonio, promozione del turismo sostenibile e coinvolgimento delle comunità locali.

Questa esperienza ha reso ancora più vivo l'impegno e la determinazione nel portare avanti congiuntamente l'iter per l'istituzione dell'itinerario culturale europeo "La Rotta dei Focei" per la promozione della nostra comune identità storica e per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e territoriale.

Nel corso dell'incontro il legame tra le due comunità si è ulteriormente rafforzato con il prezioso dono ricevuto dalla sindaca di Foça, che sarà custodito con cura e rappresenterà un tangibile ricordo del legame di amicizia e collaborazione che si sta instaurando tra le nostre comunità.

Un importante lavoro di squadra per tracciare un percorso culturale ricco di storia e di futuro!

Il Sindaco, Avv. Aniello Crocamo, e il Vicesindaco, Dott. Antonio Cerullo, delegato alla missione politica per l'istituzione dell'itinerario culturale europeo "La Rotta dei Focei",  invieranno alla Sindaca di Foça una lettera per esprimerLe i più sinceri ringraziamenti per la calorosa e squisita ospitalità riservata durante la recente visita a Foça con la speranza di poter ricambiare al più presto la generosa ospitalità e continuare a lavorare insieme a questo importante progetto.

Approfondimenti su Anci Campania

A cura di

Segreteria Comunale

La sede di Segreteria Comunale è convenzionata con altro ente locale capofila (Vallo della Lucania). Il Segretario Comunale è quindi presente e riceve il pubblico in via ordinaria il giovedì (ore 10,00 - 13,00). 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web e servizi digitali · Accesso redattori sito