In primo piano

In primo piano19/12/2017

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE INTERESSE

avviso suoli demanialiGli operatori economici costituiti in forma singola, associata, societaria, con preferenza per gli organismi del terzo settore che intendano coinvolgere giovani, inoccupati, disoccupati, persone svantaggiate residenti nel Comune di Ceraso, possono manifestare il proprio interesse alla realizzazione di progetti di utilizzazione produttiva sostenibile ed a basso impatto ambientale di terreni appartenenti al demanio comunale che siano coerenti con gli obiettivi, gli assi e le misure del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2014/2020.

Le domande di partecipazione alla procedura possono essere redatte in forma libera, devono essere sottoscritte con firma leggibile dal titolare o dal legale rappresentante dell’operatore interessato e dovranno pervenire direttamente all’ufficio protocollo generale dell’Ente entro e non oltre il termine perentorio di venerdì 5 gennaio 2018 alle ore 12:00.

Per consultare l'avviso integrale digitare sul link sottostante:

Avviso pubblico

 

In primo piano06/12/2017

REddito di Inclusione (REI) Misura di contrasto alla povertà

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1° dicembre 2017 i cittadini possono presentare, presso il proprio Comune di appartenenza, la domanda di accesso al Reddito di Inclusione (REI), la misura nazionale di contrasto alla povertà, che sarà erogato partire dal 1° gennaio 2018 come previsto dal DLgs n. 147 del 2017Al riguardo, l’INPS ha emanato la Circolare n. 172 del 22 novembre 2017, con cui fornisce agli operatori comunali le prime istruzioni operative. Sono allegati alla Circolare anche il modulo per la domanda di REI e il modulo cosiddetto REI-com, da compilarsi nel caso di variazioni della situazione lavorativa e reddituale dei componenti il nucleo beneficiario intervenute durante l’erogazione del beneficio. Lo stesso istituto, con il messaggio INPS 4636, pubblicato il 21 novembre 2017, fornisce anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica all'Istituto delle domande da parte degli enti preposti. Inoltre, con il messaggio n. 4811 del 30 novembre 2017, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la presentazione e l’istruttoria delle domande di accesso alla misura, e in particolare quelle relative all’ottenimento del PIN per l’accesso ai servizi dell’Istituto e alle conseguenti modalità di trasmissione delle domande. Le domande di accesso alla misura dovranno essere trasmesse dai Comuni e dagli ambiti territoriali esclusivamente tramite il portale messo a disposizione da INPSin qualità di soggetto attuatore che autorizza e dispone il versamento del beneficio.L’invio dovrà avvenire entro quindici giorni lavorativi dalla data della richiesta del ReI e nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. In caso di esito positivo delle verifiche di competenza dei comuni e degli ambiti territoriali, comunicate all’INPS, nonché delle verifiche effettuate dall’INPS, il ReI è riconosciuto dall’Istituto, che dispone il versamento del beneficio (art. 9).

In primo piano27/11/2017

Festa di San Nicola Patrono di Ceraso - Chiusura Uffici

SI RICORDA ALLA GENTILE UTENZA CHE, IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL SANTO PATRONO - SAN NICOLA VESCOVO - MERCOLEDI' 6 DICEMBRE 2017, GLI UFFICI DEL COMUNE RESTERANNO CHIUSI.

 

In primo piano20/11/2017

BANDO PER IL BANCO ALIMENTARE 2018

PUBBLICATO ALL'ALBO PRETORIO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DEL PACCO VIVERI DEL BANCO ALIMENTARE PER L'ANNO 2018.

 

LA SCADENZA DEL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E' STATA FISSATA AL 15/12/2017 - ORE 12:00.

 

DOCUMENTI IN CONSULTAZIONE

BANDO

MODELLO DI DOMANDA

In primo piano07/11/2017

Piano di Assestamento Forestale

Si rende noto che il Comune di Ceraso si è dotato del Piano di Assestamento Forestale (PAF) nella sua forma definitiva. Per scaricare il P.A.F. clicca qui

In primo piano31/10/2017

Piano del Colore della frazione Massascusa

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 27 ottobre 2017, esecutiva, è stato approvato il Piano del Colore della frazione Massascusa. Per scaricare il Piano è necessario cliccare sul seguente link:  Piano del Colore della frazione Massascusa

In primo piano25/10/2017

AVVISO SELEZIONE ENTE ATTUATORE SPRAR

SI RENDE NOTO CHE E' PUBBLICATO ALL'ALBO PRETORIO E NELLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - BANDI E CONTRATTI DEL SITO INTERNET DEL COMUNE L'AVVISO DI SELEZIONE PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ATTUATORE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA, TUTELA ED INTEGRAZIONE SOCIALE A FAVORE DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE ED UMANITARIA DI CUI AL PROGETTO SPRAR DEL COMUNE DI CERASO AMMESSO A FINANZIAMENTO PER IL TRIENNIO CHE TERMINERA' IL 30/06/2020. IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE SCADE IL 29/11/2017 ALLE ORE 13:00.

PER CONSULTARE IL BANDO ED IL DISCIPLINARE E LA DOCUMENTAZIONE TUTTA PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE CLICCARE QUI

 

In primo piano05/10/2017

DIALOGHI SUL MALE - CERASO - 14/15 OTTOBRE 2017

La prima edizione della rassegna “Dialoghi sul male” si terrà nel Cilento a Ceraso (SA) il 14 e il 15 ottobre 2017.

L’iniziativa è promossa dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dal Comune di Ceraso, dall’Istituto di Istruzione superiore “Parmenide”, dall’Associazione “Festinalente”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, in collaborazione con la Fondazione Grande Lucania onlus.

Il Festival della Mente, primo festival europeo dedicato alla creatività ed alla nascita delle idee, che si tiene a Sarzana (SP) ogni anno nel mese di settembre - nell'ottica della rete e delle sinergie già avviate con altre manifestazioni di approfondimento culturale italiane - collabora con l'iniziativa proponendo un incontro all'interno della rassegna.

Nei dialoghi si affronteranno alcuni degli aspetti che connotano il male nella società contemporanea. Innanzitutto la pervasività delle organizzazioni criminali, le culture conniventi, l’assuefazione, la paura, il silenzio complice. Poi, ma contestualmente, si guarderà l’altra faccia della medaglia: l’antagonismo, le pratiche e le parole che svelano e contrastano, l’azione politica e sociale consapevoli antidoti alla corruzione. Nei dialoghi si confronteranno esperienze e riflessioni diverse. Si percorreranno i differenti territori della politica, della storia, della filosofia, della spiritualità, della letteratura, del paesaggio, della comunicazione e dei social network.
Gli ospiti della prima edizione dei Dialoghi sul male: Maurizio Braucci (sceneggiatore), Gigi Di Fiore (saggista), Natascia Festa (Corriere del Mezzogiorno) Nadia Fusini (Università Normale di Pisa), Tiziana Iaquinta (Università Magna Graecia), Paolo Macry (Università Federico II Napoli), Franco Marcoaldi (poeta), Tomaso Montanari (Università Federico II Napoli), Gigi Spina (filologo classico) don Tonino Palmese (Associazione Libera contro le mafie) Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa Napoli), Anna Salvo (Università della Calabria), Eugenio Shafir Mastrovito (portavoce comunità musulmana di Battipaglia (Sa), Cristina Simonelli (Università di Verona), Marco Travaglio (Direttore de “Il fatto quotidiano”).
Il coinvolgimento del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania, garantito dalla convinta adesione alla Rassegna del dirigente scolastico Francesco Massanova, assicura la partecipazione preziosa degli insegnanti, oltre e soprattutto dei ragazzi e delle ragazze che saranno le “guide sapienti” della rassegna promuovendo alcuni dialoghi, mostrando le bellezze dei luoghi, raccontandone la storia, animando i dibattiti. Questa pratica risponde all’esigenza di consegnare al futuro che i ragazzi e le ragazze rappresentano, alcune chiavi di lettura capaci di indicare strade virtuose utili al benessere delle Comunità meridionali e del Cilento. L’Ente Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni e, per esso, il presidente Tommaso Pellegrino, curerà iniziative preparatorie dell’evento insieme al sindaco di Ceraso, Comune ospite della rassegna, volte a garantire il radicamento della rassegna nell’area del Parco e predisporrà un minuzioso piano di ospitalità volto a dimostrare quanto le comunità qui presenti siano disposte all’accoglienza.
L’associazione di donne Festinalente si occupa dell’organizzazione, della logistica e della comunicazione.
La sinergia con il Festival della Mente, come ha sottolineato in una recente intervista al “Corriere del Mezzogiorno” l'avvocato Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia, promotrice con il Comune di Sarzana del festival, intende generare forme efficaci di collaborazione culturale fra le differenti parti del nostro Paese.
Gli eventi sono a titolo gratuito e avranno luogo nel Palazzo di Lorenzo di Ceraso, anche in caso di cattivo tempo.
Consulta la Brochure ed il Programma

 

Titolo

torna all'inizio del contenuto