13/06/2011 - 1° Workshop in Project Action a Vallo della Luc

13/06/2011

Al via il primo workshop in progettazione europea, organizzato dall'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture giovanili (OCPG) attraverso una partnership interistituzionale che unisce il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e l'Osservatorio dell'Università di Salerno con il Comune di Vallo della Lucania (Centro Informagiovani). I percorsi formativi mirano a sviluppare specifiche competenze nell'ambito della progettazione comunitaria europea, per conoscere ed apprendere gli aspetti salienti del ciclo di progettazione - attuazione - sviluppo degli interventi progettuali, un'intership per comprendere e lavorare sulla crescita delle capacità progettuali dei giovani campani.

Il workshop, destinato a 30 giovani vincitori della selezione oggetto del bando, sono ad accesso gratuito.

Ai partecipanti sono richiesti i seguenti requisiti:

- età compresa tra i 18 e i 35 anni d'età

- residenza nella Regione Campania

- comprensione di base della lingua inglese (certificata o autovalutata)

La corretta conduzione e gestione dei progetti comunitari europei svolge ormai un ruolo determinante nell'ottica di instaurare un dialogo sempre più stretto e diretto tra livello europeo e livello regionale.

I programmi di finanziamento comunitari rappresentano importanti strumenti, a livello locale, per la creazione di nuove opportunità di sviluppo e occupazione. La partecipazione a programmi comunitari richiede un'approfondita conoscenza delle politiche dell'Unione Europea, delle varie fasi di vita di un progetto, delle procedure e dei criteri di valutazione nonché delle modalità per la gestione e la rendicontazione dei progetti.

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze utili alla presentazione di progetti che rispondano ai requisiti richiesti dalla metodologia comunitaria, per fornire ai partecipanti un 'Project Management Kit'. L'obiettivo è quello di trasmettere soluzioni utili alla gestione dei progetti europei: dalla necessaria conoscenza degli aspetti legali e finanziari di base, all'analisi e all'apprendimento di tecniche e strumenti pratici già utilizzati con successo in progetti europei, fino all'impostazione e alle linee di sviluppo di proposte progettuali in linea con le istanze della progettazione comunitaria.

Il workshop si terrà dal 27 al 30 giugno a Vallo della Lucania (N.B.: tutte le informazioni riguardanti la sede del corso e i relativi riferimenti saranno comunicati unitamente alla graduatoria dei partecipanti selezionati).

Il corso avrà durata complessiva di 30 ore e sarà curato da docenti esperti nel settore della progettazione comunitaria, affiancati, per la parte pratica, da assistenti alla docenza dell'Area Ricerca e Progetti dell'Osservatorio OCPG.Il ws si interrogherà, in primis, sui concetti di Work Programme,  Programma Quadro, call, consorzi, schemi di finanziamento, procedure e criteri di valutazione, scadenze e roadmap, con un focus mirato anche su progetti non afferibili direttamente alla Commissione Europea (es.: ONG).

Nella seconda parte un approfondimento pratico sulle  tecniche di redazione e gestione dei progetti,  attraverso l'analisi degli strumenti del Project Cycle Management, nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara con esercitazioni interattive e il supporto di case studies.

Il laboratorio si concluderà con la simulazione di una proposta di progetto. L'idea e la strutturazione finale delle proposte saranno esaminate da un esperto di valutazione  della Commissione Europea.

La domanda di ammissione al workshop va presentata - avvalendosi dell'apposita modulistica in allegato al bando - entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno 2011. Il corso sarà presentato martedì 14 giugno 2011 alle ore 10,30 presso il Centro Sociale Intergenerazionale "Il Parco della Musica" sito alla Via Badolato diVallo della Lucania (NB: gli interessati in questa sede potranno anche consegnare il modulo di domanda per la partecipazione). Per maggiori informazioni consultare il sito www.giovani.unisa.it oppure contattare il Servizio Informagiovani del Comune di Vallo della Lucania (telefono: 0974.714208, mobile: 349.8659612, mail: centroinformagiovanivallo@gmail.com).