EMERGENZA COVID-19 - BONUS ALIMENTARE OCDPC N. 658/2020

04/04/2020

News 03/04/2020: Di seguito all'Avviso n. 2006/2020 di cui alla news del 02/04/2020, si pubblica l'elenco degli esercizi commerciali aventi sede nel territorio comunale che hanno aderito e sono disponibili ad accettare la vendita di generi alimentari e di beni di prima necessità ai beneficiari del bonus alimentare.

Giova ribadire che gli esercenti possono porre in vendita, in cambio dei buoni, solo generi alimentari ed altri beni di prima necessità, con esclusione di generi di beni non  ritenuti "primari" come vino, birra, altre bevande alcoliche o superalcoliche e divieto di cedere beni "voluttuari" (come ad esempio: chewing gum, caramelle, snack dolci o salati, bevande gassate, etc. ...).

Per scaricare l'elenco degli esercizi commerciali che hanno dato adesione cliccare sul link sotto riportato.

Elenco degli esercizi aderenti

News 02/04/2020: In esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 026 del 30/03/2020 e dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è stato pubblicato all'Albo Pretorio l'Avviso n. 2006/2020 del Segretario Comunale per l'acquisizione di adesione di titolari di esercizi commerciali aventi sede nel territorio comunale disponibili ad accettare la vendita di generi alimentari e di beni di prima necessità ai beneficiari del bonus alimentare.

Si specifica che gli esercenti possono porre in vendita, in cambio dei buoni, solo generi alimentari ed altri beni di prima necessità, con esclusione di generi di beni non  ritenuti "primari" come vino, birra, altre bevande alcoliche o superalcoliche e divieto di cedere beni "voluttuari" (come ad esempio: chewing gum, caramelle, snack dolci o salati, bevande gassate, etc. ...).

Per scaricare l'avviso ed il modello di adesione cliccare sui link sotto riportati.

MODELLO DI ADESIONE

News 01/04/2020: In esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 026 del 30/03/2020 e dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è stato pubblicato all'Albo Pretorio l'Avviso del Sindaco prot. n. 02005 del 01/04/2020 per l'elargizione dei buoni per la spesa sotto forma di voucher individuali nominativi denominati "Buoni Covid-19" per fronteggiare le necessità primarie delle persone e delle famiglie in stato di accertato bisogno aggravata a causa dell'emergenza epidemiologica in atto. Le domande con contestuale autocertificazione della situazione familiare socio economica dovranno essere presentate a partire dal 3 aprile 2020 e fino al 9 aprile 2020. I buoni saranno direttamente erogati ai soggetti rientranti nella fascia di primo intervento, costituita da soggetti privi di fonti di reddito o di sostentamento/sostegno/sussidio pubblico e da soggetti con ISEE inferiore a 6000 euro. In seconda battuta, nei limiti di capienza delle risorse trasferite dal Ministero dell'Interno e di quelle eventualmente successivamente reperite e disponibili, i Buoni potranno essere elargiti nei confronti di altri soggetti non rientranti nella prima categoria, che sono stati colpiti dagli effetti economici dell'emergenza Coronavirus.

Si specifica che i beneficiari possono utilizzare i buoni solo per l'acquisto di generi alimentari ed altri beni di prima necessità, con esclusione di generi di beni non  ritenuti "primari" come vino, birra, altre bevande alcoliche o superalcoliche o di beni "voluttuari" (come ad esempio: chewing gum, caramelle, snack dolci o salati, bevande gassate, etc. ...).

L'avviso del Sindaco e lo schema di domanda possono essere scaricati dai link sottostanti:

Schema di domanda e autodichiarazione

Schema di domanda e autodichiarazione editabile

News 31/03/2020: Con delibera n. 026 adottata nella serata di ieri 30/03/2020, in attuazione dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 la Giunta Comunale ha approvato le prime linee guida per l'erogazione dei buoni per la spesa in forma di voucher individuali nominativi, con cui i servizi sociali del Comune, eventualmente coadiuvati dalle specifiche figure professionali in carico al Piano di Zona dei Servizi Sociali S8, provvederanno all'individuazione della platea dei soggetti beneficiari, con priorità assoluta ai nuclei familiari già in carico, e con particolare attenzione a quelli sprovvisti di altre forme di sostegno o sussidio pubblico ed in accertato stato di bisogno, con Indicatore ISEE non superiore ad € 6.000,00.

Si ringraziano i Consiglieri del Gruppo di minoranza de "La Primavera" e quelli del Gruppo di maggioranza de "Il Sole" che, come i componenti della Giunta Comunale hanno devoluto parte delle loro indennità di funzione e carica, hanno inteso mettere a disposizione di iniziative solidaristiche di contrasto all'emergenza Coronavirus i gettoni di presenza alle riunioni del Consiglio Comunale, maturati dalla data di insediamento e non ancora percepiti.

Per saperne di più clicca qui