AVVISO DI PAGAMENTO ACCONTO TARES

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26/08/2013

L’art. 14 del D.L. 06/12/11 n. 201, convertito con modificazioni dall’art. 1 co. 1 Legge 22 dicembre 2011 n. 214 e s.m.i., ha soppresso la TARSU ed ha istituito, a decorrere dal 1^ gennaio 2013, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, denominato TARES, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa dai Comuni e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni. Oltre alla tassa è dovuta una maggiorazione pari ad Euro 0,30/mq., riservata allo Stato, da versare in unica soluzione unitamente all’ultima rata del tributo.

La prima applicazione del nuovo tributo, alla luce del disposto dall'art.10, comma 2, del D.L. n.35/2013, in assenza della esatta determinazione delle tariffe da applicare per perseguire la copertura del 100% del costo del servizio integrato di gestione dei rifiuti, in deroga a quanto stabilito dalla Legge che ha introdotto la TARES, può essere fatta con l'invio al contribuente dell'avviso di pagamento con importo di acconto frazionato in almeno due rate e salvo successivo conguaglio e richiesta di pagamento della suddetta maggiorazione di spettanza statale.  

In applicazione della Deliberazione di C.C. n. 15 del 23/05/2013, sono stati elaborati gli importi dovuti da ciascun contribuente sulla base della tariffa vigente per la determinazione della TARSU per l'anno 2012 ed è stato frazionato l'importo complessivo in tre quote. Le prime due rate sono dovute a titolo di acconto alle scadenze indicate nel presente avviso.

LE SCADENZE TARES sono state deliberate con Deliberazione di C.C. n. 15 del 23/05/2013 pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Ceraso www.comune.ceraso.sa.it. Con tale provvedimento si è previsto il versamento delle prime due rate Tares in acconto di pari importo, alle scadenze del 31/08/2013 e del 31/10/2013, ciascuna in misura pari ad un terzo di quanto dovuto a titolo di Tarsu in base alle tariffe approvate per l’anno 2012. Per tale motivo, le tariffe esposte nell’avviso sono pari ai due terzi di quelle vigenti per la TARSU 2012. La rata di saldo dovrà essere versata entro il 31/12/2013, a conguaglio degli acconti già versati, e sarà determinata applicando alla base imponibile le nuove tariffe del nuovo tributo TARES approvate dal Consiglio Comunale nei termini di legge e detraendo le due rate di acconto.

 

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